martedì 15 aprile 2014

BORGOMANERO - PRIMAVERA 2014

Dal 30 marzo al 5 aprile 2014 i ragazzi di II classico hanno ospitato a Borgomanero i loro amici di Tenerife. Per una settimana il gruppo internazionale, 56 studenti in tutto, ha lavorato sul tema della mobilità sostenibile.


I ragazzi, divisi in tre gruppi misti italo-spagnoli, hanno realizzato diversi elaborati sul tema. Il gruppo "T-shirt", coordinato dal grafico Massimo Bolamperti, ha realizzato dei loghi e degli slogan destinati alla produzione di magliette. GUARDALI E VOTA quello che più ti piace!

Il gruppo "fotografia" ha realizzato una proiezione di immagini, sempre sul tema della mobilità sostenibile.


Infine il gruppo "musica" ha registrato una cover della canzone di Ozzy Osbourne "Dreamer", il cui testo parla della speranza di un futuro migliore.


Durante la settimana il gruppo è stato a Milano, dove ha incontrato Giacomo Biraghi che ha illustrato i diversi sistemi di mobilità che la città sta sviluppando, anche in vista dell'Expo 2015.


A Borgomanero Chiara Zanetta ha fatto visitare ai ragazzi la ciclofficina gestita dalla Pro Loco all'interno del circolo "Santa Cruz".



Inoltre c'è stato l'incontro con il ciclista "estremo" Nico Valsesia, che ha mostrato un video sul suo record Genova - Monte Bianco ed ha parlato del suo rapporto con la bici.



Il gruppo inoltre è stato a Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, e sul lago d'Orta, per conoscere le bellezze del nostro territorio ed infine a Torino, per dare un saluto a Don Bosco (siamo scuole Salesiane!) e per visitare il centro ed il Museo dell'automobile. 


Infine, nella mattinata di venerdì 4 aprile, i ragazzi hanno presentato agli altri studenti del Don Bosco ed al Sindaco di Borgomanero i loro lavori.
Nel pomeriggio poi il prof. Paolo Campagnoli, responsabile del progetto, affiancato da due ragazzi coinvolti nello scambio, Lodovico e Carlos, attraverso un collegamento telefonico con radio Deejay ha esposto anche per via radiofonica l’attività dello scambio e la tematica affrontata: GUARDA
La sera si è svolta la festa finale, che è da sempre il modo per salutarsi e divertirsi prima di dirsi addio. Infine sabato mattina i ragazzi hanno avuto del tempo libero in modo tale poter salutare le famiglie e prepararsi alla partenza. Tra molte lacrime sono poi decollati da Malpensa per tornare a Tenerife.



Siamo certi di aver avuto, al termine della nostra settimana, un ' altra splendida esperienza da aggiungere ai ricordi collezionati nel nostro percorso scolastico!




lunedì 14 aprile 2014

LOGHI E SLOGAN

Durante lo scambio a Borgomanero della primavera 2014 il gruppo "T-shirt", coordinato dal grafico Massimo Bolamperti, ha realizzato dei loghi e degli slogan sul tema della mobilità sostenibile, destinati alla produzione di magliette. Guardali e VOTA quello che più ti piace!